Tetti verdi

ISOMEC realizza tetti verdi di varie tipologie, da semplici coperture in ghiaia o manto erboso sino a giardini pensili veri e propri. Questa soluzione risulta utile soprattutto nelle aree urbane in quanto realizzabile in completa sicurezza anche sulla sommità degli edifici.

L’installazione di un tetto verde non ha solo un ruolo estetico e di miglioramento dell’inserimento paesaggistico dell’edificio ma svolge importanti funzioni di utilità diretta, con ricadute economiche quantificabili.

Riduce i costi energetici

Il tetto verde è in grado di attenuare gli sbalzi di temperatura e migliorare l’efficienza energetica degli edfici aumentando considerevolmente l’isolamento termico degli stessi. Nel periodo estivo, diminuendo la temperatura del tetto, per evaporazione dell’acqua, raffresca la copertura ed abbatte le spese per la climatizzazione degli ambienti.

Riduce i costi manutentivi

Il tetto verde protegge il manto impermeabile dagli sbalzi di temperatura, dall’esposizione ai raggi UV e dai danni meccanici. La durata dello strato impermeabilizzante aumenta quindi in modo considerevole e si riducono i costi di manutenzione e sostituzione.

Riduce il costo del carico fognario esistente, un tetto verde può ridurre la dispersione idrica del 50-90%. L’eventuale acqua residua defluisce dal tetto lentamente. Si evita così di sovraccaricare le reti fognarie esistenti, spesso insufficienti, inoltre, prevedendo tetti verdi in un nuovo insediamento, si riducono i costi di realizzazione delle reti fognarie.

Migliora il microclima, i tetti verdi rinfrescano e umidificano l’aria circostante per evaporazione dell’acqua, creando così un piacevole microclima nelle loro immediate vicinanze e contribuendo a migliorare quello dei centri urbani.

Vantaggi
dei tetti verdi

Trattiene polvere e particelle tossiche

La vegetazione dei tetti verdi contribuisce a trattenere le polveri e le particelle di smog. I nitrati e altri materiali inquinanti vengono assorbiti, grazie alle piante, dall’aria e dall’acqua piovana, fissandosi nel substrato.

Migliora l’isolamento acustico

Le aree con piante sono caratterizzate da una minore pressione sonora in quanto assorbono i suoni meglio delle superfici rigide. I tetti verdi riducono il rumore riflesso fino a 3 dB e migliorano l’isolamento acustico fino a 8 dB. L’efficacia è ottima per gli edifici vicini a strade di grande traffico, locali rumorosi e fabbriche.

Crea spazi addizionali

I tetti verdi rendono disponibile uno spazio supplementare da destinare a verde privato e talvolta a verde pubblico, ritrovando standard urbanistici su aree edificate (esempio autorimesse interrate, ecc.).

Offre un habitat naturale

I tetti verdi compensano la sigillatura dei terreni dovuta alla costruzione degli edifici, ricreano inoltre l’habitat naturale per uccelli e insetti. L’occasione giusta per portare la natura in città.

Normative

UNI 11235:2015 Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione, il controllo e la manutenzione di coperture a verde