Efficientamento Energetico

L’efficientamento energetico è l’insieme delle attività e interventi che hanno come obiettivo quello di migliorare le prestazioni energetiche degli edifici e contenere i consumi di energia.

Rientrano in questi interventi l’installazione di cappotti termici, facciate ventilate, coibentazione coperture, la sostituzione dei serramenti e delle caldaie di riscaldamento.

ISOMEC è da sempre attiva in tema di efficientamento energetico essendo questo il suo core business sin dalla data di fondazione.

L’efficientamento energetico contiene i consumi energetici ottimizzando rapporto esistente tra fabbisogno energetico di luce e gas e livelli di emissione.

Un insieme di operazioni per la riqualificazione energetica che riguarda edifici pubblici, privati, complessi aziendali e attività.

Per questo tipo di interventi, posti come obiettivi dalle norme europee, la legge italiana prevede alcuni incentivi e sgravi fiscali.

COSA SIGNIFICA EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

L’efficientamento energetico è l’insieme di attività e interventi che hanno come obiettivo quello di migliorare le prestazioni energetiche degli edifici e contenere i consumi di energia. Rientrano in questi interventi anche il rifacimento del cappotto con la cessione del credito e tante altre attività che beneficiano di detrazione.

EFFICENTAMENTO ENERGETICO DEL CAPPOTTO

Con il sistema a “cappotto” un edificio viene isolato termicamente posizionando pannelli in materiale espanso o fibre di lana minerale sulla faccia esterna delle pareti perimetrali; con questa soluzione inoltre i ponti termici, specialmente in corrispondenza di pilastri, spallette finestre e cordoli dei solai, vengono eliminati e con essi la formazione di condensa, muffe e macchie all’interno.

L’isolamento a cappotto esalta lo sfasamento e lo smorzamento dell’onda termica dell’edificio e permette di sfruttare in maniera ottimale l’inerzia termica, riduce drasticamente i costi del riscaldamento, aumenta il valore dell’immobile, migliora l’estetica del fabbricato, riduce l’inquinamento ambientale.
All’isolamento termico a cappotto è anche possibile abbinare il miglioramento sismico del fabbricato mediante un rivestimento armato delle pareti perimetrali.